Cucutì Bed & Breakfast - Vicobarone di Ziano Piacentino (Piacenza). Suite di charme nelle terre del gusto

In occasione di una visita al Pianello wine festival, io e mio marito abbiamo deciso di non limitarci ad un solo giorno per questa gita fuori porta ma ci siamo concessi tutto il fine settimana da trascorrere sulle bellissime colline piacentine, prima dell’arrivo della brutta stagione.
Questa zona collinare dell’Emilia è famosa per la ricchezza di prodotti enogastronomici di pregio e siti storici, infatti rientra nel territorio dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Queste colline morbide, dalle molteplici sfumature di colori e prevalentemente coltivate a vigneti ricordano molto la magnifica zona del Chianti in Toscana.
 

b&b sulle colline piacentine

b&b sulle colline piacentine

Abbiamo prenotato, per questo week end romantico, al B&B Cucutì in Valtidone. Scoperto su internet, ci è sembrato accogliente e, data la presenza di un’unica suite indipendente, molto tranquillo quindi ci siamo lasciati guidare dalla nostra prima impressione che, devo dire, fino ad ora non ci ha mai tradito.
Varcato il grande cancello d’entrata del Cucutì, sabato pomeriggio, ci siamo trovati subito immersi in un giardino rigoglioso e accolti dal bel sorriso di Barbara, la padrona di casa.
Con lei abbiamo fatto il giro della proprietà e abbiamo notato quanto la casa, lasciatale in eredità dai suoi nonni e completamente ristrutturata, non fosse di impatto con la vegetazione ma al contrario, fosse in perfetta armonia e quasi invisibile ad occhio umano.
Un giardino che ricorda molto quelli inglesi e, nonostante il periodo, ancora con macchie di colore per fioriture tardive e a tratti profumi intensi. C’è solo da immaginare cosa possa essere di bello in primavera quando la natura esplode e gli uccelli gorgheggiano in richiami d’amore.

b&b sulle colline piacentine

Accompagnati alla nostra camera, una volta aperta la porta, siamo rimasti senza parole nel vedere questa stanza dai colori così delicatamente accostati, il letto in ferro battuto, il baule antico che conteneva la dote da sposa della nonna di Barbara, il camino, le lenzuola di una volta con ricami fatti a mano.
Immediato il senso di positività e la sensazione che tutto si fosse fermato nel tempo.



b&b sulle colline piacentine

b&b sulle colline piacentine

Un delicato profumo di buono e fiori freschi ci ha accompagnato nel salotto e, anche qui, un ambiente ampio e ricco di antichi ricordi di famiglia con una bellissima foto della nonna in gioventù.
Un camino, poltrone e una vetrata dal quale si può vedere il giardino d’inverno.

b&b sulle colline piacentine

Pensavamo di aver visto il meglio ma, arrivati alla stanza da bagno, ci siamo fermati increduli. Immensa, accogliente, calda tanto da sembrare un altro salotto. Infatti c’è stato posto anche per una comoda chaise longue.
Il lavandino recuperato da un antico abbeveratoio rende questa stanza davvero particolare dove, anche qui, si possono trovare alla finestra dei tessuti grezzi ma finemente ricamati che fanno tanto campagna... ma con tutte le comodità moderne.


b&b sulle colline piacentine

b&b sulle colline piacentine


Un ambiente dove tutto parla di quanta cura e quanto amore ci ha messo la proprietaria per far sentire gli ospiti avvolti in un’atmosfera magica e di totale armonia, con l'aggiunta di un tocco di internazionalità dovuto ai molti anni trascorsi visitando le zone più remote del mondo.
Un ambiente come quelli che spesso ho visto e ammirato su quelle riviste che trattano lo stile Country chic.
Dalla suite si accede ad un giardino d'inverno a disposizione degli ospiti, anch'esso molto accogliente, dove poter trascorrere nei periodi più freddi delle ore di relax comodamente seduti su un divano, davanti ad un camino acceso con musica di sottofondo e il necessario per tisane rigeneranti.

b&b sulle colline piacentine

Qui viene anche servita la prima colazione... posso con certezza dire di non avere mai visto tanta eleganza nella presentazione e l'alta qualità dei dolci.
Tutti preparati nella bella cucina da Barbara. Torte squisite, piccole crostatine con la frutta fresca, marmellate e pane fatti in casa.

b&b sulle colline piacentine

b&b sulle colline piacentine


b&b sulle colline piacentine

b&b sulle colline piacentine

b&b sulle colline piacentine

Sempre qui viene servito anche l'aperitivo, con la stessa eleganza vengono proposti eccellenti salumi prodotti in zona e spumante di ottima qualità. 
Una prelibatezza che non avevo mai assaggiato e non ne conoscevo neanche l'esistenza: gelatina di mosto d'uva, accompagnata ai salumi.

b&b sulle colline piacentine

b&b sulle colline piacentine

Due giorni trascorsi nella totale privacy ma con Barbara sempre disponibile per qualsiasi richiesta o necessità.
La peculiarità del B&B Cucutì è che pur essendo in una posizione collinare, è velocemente raggiungibile anche da una grande città come Milano.
Qui è facile arrivarci, difficile andare via...

* * *

B&B CUCUTI' - Charming Suite
Via Casa Pallarone n. 10
VICOBARONE DI ZIANO PIACENTINO (Piacenza), Italy

6 commenti

  1. E' un posto assolutamente incantevole, peccato che vivo a 800 kilometri altrimenti all'anniversario di matrimonio ci andavo. Grazie per averlo condiviso. Ciao da Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Adriana per avere letto l'articolo. Il posto è davvero incantevole, peccato la lontananza...
      Un saluto, Lorena

      Elimina
  2. Che belloooooo!
    Le tue parole fanno venire voglia di andarci subito.
    Abitando in quel di Milano farò in modo di andarci presto!
    Ciao Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giò, sono contenta di essere riuscita a "portare su carta" le sensazioni piacevoli provate in questo posto da favola.
      Mi raccomando, se vai dì alla proprietaria che hai letto l'articolo qui sul blog, le farà piacere.
      Una buona serata, Lorena

      Elimina
  3. Mamma mia che incanto di posto. Belle le colline e stupendo il B&B. Che bel fine settimana.
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, sono contenta ti sia piaciuto il servizio. E pensa che le immagini non possono minimamente far capire quanto bello è il posto!
      Un abbraccio, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig