Tortellini e dintorni. Dal 4 al 6 settembre 2015 a Valeggio sul Mincio (Verona)

Alla scoperta del Territorio Valeggiano e dell’entroterra Gardesano
Percorso Enogastronomico
 
Visita il sito: www.tortelliniedintorni.net

Il territorio di Valeggio sul Mincio offre ai visitatori l’esperienza di uno scenario naturale di grande suggestione, come le colline moreniche, la valle del Mincio, Borghetto con i suoi antichi mulini. Oltre alle bellezze naturali, i prodotti eno-gastronomici di eccellente qualità e una spiccata filosofia dell’ospitalità hanno fatto conoscere ed apprezzare Valeggio sul Mincio in tutto il Paese.
Nei tre giorni di Tortellini e Dintorni, lungo i percorsi eno-gastronomici, stilisticamente curati, si avrà l'occasione di conoscere e gustare i piatti più prelibati e particolari che Valeggio sul Mincio offre alla tavola: i Tortellini di Valeggio, in sfoglia sottile con ripieno di carne e tutti gli altri tortelli farciti con le specialità di stagione (zucca, erbette, porri, funghi...), la Torta delle Rose, il Dolce Valeggio, la Coppa al Bagno, i Tortellini di cioccolato, la Pesca tipica di Valeggio sul Mincio.
Il connubio con i vini D.O.C. Custoza e Bardolino completerà il percorso di degustazione, realizzato con il coinvolgimento attivo dei pastifici artigiani, dei pasticceri, delle cantine e di tutti gli operatori del settore.
Le serate di Tortellini e Dintorni saranno inoltre animate, nelle strade e nelle piazze, da concerti di musica dal vivo, che proporranno un repertorio sofisticato, dal jazz al folk, dal soul alla bossa nova: un evento nell’evento, che trasformerà il centro storico del paese in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Una sezione dedicata all’editoria presenterà volumi e riviste dedicate all’enogastronomia, alle ricette di cucina e allo style food, distribuiti da case editrici e librerie specializzate.
Il viaggio nel gusto, nei sapori e nelle tradizioni di Tortellini e dintorni comprende anche il Mercato di Eccellenza, cui partecipano presidi Slow Food e produttori selezionati e dove ci sarà uno spazio dedicato alla solidarietà con lo stand della comunità di San Possidonio (MO), gravemente colpita dal terremoto del 2012: qui saranno in vendita prodotti tipici della tradizione gastronomica emiliana, per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione.
 

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig