Pollo alla Nepalese con riso Patna. Una ricetta piovuta dal cielo...

Questo autunno, come tutti gli anni, sono andata a "Il Bontà" di Cremona con marito e due amici.
Si tratta di una fiera enogastronomica molto interessante nella quale trovare specialità artigianali di qualità provenienti da tutta Italia ma non solo... C'è davvero di tutto.
Le mie soste fisse sono agli stand del pane dell'Alto Adige, delle buonissime mozzarelle campane, del pesto di pistacchi siciliani, dei salumi e formaggi toscani, dei tortellini emiliani, dei funghi dei monti tosco emiliani, della bottarga sarda e... per la mia felicità, allo stand delle spezie provenienti da tutto il mondo.
Mi ci perdo, inebriata da quel miscuglio di profumi rilasciati da decine di cesti colmi di polveri multicolori che servono per arricchire i piatti delle genti di ogni dove. Molte di queste spezie mi sono sconosciute ma, tra tante, il mio occhio corre per cercare la mia preferita: il garam masala.
Una volta avvistata e acquistata una buona scorta, mi sono accorta che dal banco delle spezie è svolazzato a terra un foglietto bianco. L'ho raccolto e, quando ho letto cosa c'era scritto, sono stata felice come se si trattasse di una piantina con la mappa di un tesoro nascosto nei mari caraibici.
Combinazione vuole che c'era descritta la ricetta per preparare il pollo alla nepalese con l'utilizzo proprio della spezia che avevo acquistato io. Quando si dice piovuta dal cielo...
E oggi, finalmente, ho preparato questo deliziosissimo piatto che vi consiglio vivamente di provare se siete amanti delle spezie.
Per me è un'esigenza variare ogni tanto dalla nostra fantastica cucina italiana; ho proprio bisogno di essere sorpresa da gusti nuovi e sconosciuti.

garam masala

pollo con riso patna

ricette del nepal

Preparazione facile
Per 4 persone:
- 1 kg di pollo a pezzi
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di garam masala
- 300 gr di passata di pomodoro
- sale
- olio e.v.o.

- 300 gr di riso Patna (oppure Basmati oppure Thai)

In una capiente ciotola mettere ad insaporirsi - per almeno tre ore - i pezzi di pollo con il garam masala, uno spicchio di aglio finemente tritato e circa 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Ogni tanto ricordarsi di mescolare.

pollo con garam masala

Al momento di cucinarlo, in una capiente padella, fare ammorbidire con mezzo bicchiere di acqua una cipolla finemente tagliata ed uno spicchio di aglio intero dopodiché aggiungere i pezzi di pollo con il loro olio speziato.
Fare cuocere qualche minuto girando da entrambe le parti quindi aggiungere la passata di pomodoro e circa mezzo bicchiere di acqua calda.
Salare, mescolare e lasciare cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora (in base alla dimensione dei pezzi di pollo).
Girare spesso e non fare mai rapprendere troppo il sughetto ed, eventualmente, aggiungere ancora acqua calda.

ricette asiatiche

Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata il riso Patna (oppure Basmati oppure Thai), per il tempo consigliato sulla confezione.
In tipiche ciotole asiatiche, oppure in piatti fondi, servire il riso ben caldo con sopra i pezzi di pollo e abbondante sughetto.

4 commenti

  1. Questa spezia mi incuriosisce sempre di più e questo piatto orientaleggiante mi ispira da matti :-)
    Buon inizio settimana Lore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Consu, effettivamente spesso qui da me la trovi... Se la trovi prendila perchè sono certa ti piacerà, profuma di terre lontane.
      Ti auguro felice settimana, Lore

      Elimina
  2. Bussi su una porta aperta. Io adoro da sempre le spezie e prima c'era un signore con la sua "bottega" che aveva le spezie da tutto il mondo ora purtroppo non esiste più finito... ma le spezie se posso riesco ancora a trovarle in particolare in Austria. Il garam masala lo faccio da me infatti è un insieme che ogni famiglia ha la sua. Prendo nota di questo pollo visto che non lo adoro tanto e cosi cambia sapore. Grazie cara buona giornata e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara Edvige e vorrei conoscerle tutte per poterle utilizzare in mille e mille modi. È vero, il garam masala lo si può polverizzare in casa unendo le 8 spezie necessarie decidendo così quale aroma si preferisce.
      Ti mando un abbraccio, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig