Melanzane ripiene alla mediterranea con salsiccia e pomodori. L'Italia nel piatto...

Mi sto godendo quest'ultima settimana di tranquillità.
Che meraviglia percorrere in macchina strade che durante l'anno a causa del traffico (e degli imbranati) ci vogliono delle mezz'ore mentre in queste due settimane centrali di agosto bastano 15 minuti.
Sembra di essere in quelle interminabili strade americane che attraversano il deserto e dove non si incontra mai nessuno e che se rimani senza benzina ritrovano il tuo scheletro dopo due anni...
Poca gente nei supermercati, tanti vicini di casa che se ne sono andati, al lavoro il telefono che non squilla... Non svegliatemi, sto sognando!
Su Facebook ed Instagram le fotografie degli amici in vacanza in Italia e all'estero si sprecano. Chi posta il mare, chi un buon piatto di calamari fritti, chi i piedi nell'acqua, chi la schiena gravemente ustionata e chi i fiordi norvegesi. Eppure non riesco ad invidiarli.
Mi ritengo così fortunata di potermi godere tanta pace qui a casa mentre magari alcuni sono accalcati uno sopra all'altro in qualche spiaggia... Poi comunque penso che io le vacanze le ho già fatte e altre dovrò farne.
Nel frattempo mi godo questo meraviglioso piatto che mi ha portato nel sud Italia con questi gusti e sapori tipicamente mediterranei.

verdure ripiene

melanzane ripiene

ricette mediterranee

Preparazione facile
Per 4 persone:
- 2 melanzane abbastanza grosse e di forma regolare
- 3 pomodori
- 200 gr di salsiccia
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 cipolla piccola
- 2 rametti di basilico
- sale e pepe
- olio e.v.o.

Lavare le melanzane e tagliarle a metà per la lunga (senza eliminare il picciolo).
Con un coltellino a punta incidere lungo il bordo quindi svuotarle aiutandosi con uno scavino o, in mancanza, con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere la parte esterna.
Salare l'interno svuotato delle melanzane e posizionarle capovolte in un colapasta, per circa mezz'ora, in modo che perdano l'acqua.
Nel frattempo tagliare a dadini la polpa delle melanzane.

melanzane ripiene

Togliere la pelle alla salsiccia e tagliarla a pezzettini, tagliare i pomodori a pezzettini e metterli in un colino, scuoterli delicatamente per eliminare i semi.


In una larga padella fare soffriggere la cipolla, finemente tagliata, in olio extra vergine di oliva dopodichè aggiungere la salamella e rosolare per circa 5 minuti.
Aggiungere la melanzana a dadini, salare e fare cuocere a fuoco vivo per altri 5 minuti quindi aggiungere anche i pomodori e il basilico.
Regolare di sale e fare cuocere ancora 5 minuti e infine dare una macinata di pepe.
Preriscaldare il forno a 200°
Foderare una teglia da forno con cartaforno leggermente unta d'olio.
Asciugare eliminando anche il sale dall'interno delle melanzane e disporle nella teglia in modo che rimangano ben dritte.
Riempirle con il sugo preparato e spolverizzarle con un cucchiaio di formaggio grattugiato.

cucina mediterranea

Mettere in forno per circa 30 minuti facendo attenzione che non si brucino.

10 commenti

  1. Capisco bene cosa intendi..questa sensazione la provo anch'io nei primi giorni di ottobre (o al massimo verso fine settembre) quando i vacanzieri se ne vanno e tutto torna alla normalità ^_*
    Golosissima proposta, ho giusto una bella melanzana dall'orto da smaltire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo che noi abbiamo solo le due centrali di agosto di tranquillità mentre voi al mare avete tutto l'anno tranne i tre mesi estivi... Un abbraccio, Lorena

      Elimina
  2. Io abito in una zona balneare e in questo periodo è un vero caos. Però devo dire che da fine settembre fino a giugno c'è una grande tranquillità. Infatti quando mi capita di andare a Roma non vedo l'ora di ritornare nella mia cittadina. Adoro le salsicce e in abbinamento alle melanzane, che tra l'altro ho nel mio orto sono perfette. Buona serata e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che fortuna Fabiola! Vivi dove tanta gente sogna di vivere...
      Allora, se hai la materia prima, non ti resta che provare a farle. Buona serata, Lorena

      Elimina
  3. Carissima Lorena,
    io vivo in città in una via del centro affollatissima e qualche volta rimpiango di aver lasciato il mio paesello in campagna dove i rumori erano pochi e la notte si poteva dormire con la finestra aperta!
    La tua ricetta sembra deliziosa, con il tocco di raffinatezza che fa parte di te, piacere per gli occhi e sicuramente per il palato!
    Mi spiace che tu non riesca a visualizzare le ricette sul mio blog, io a volte ho difficoltà aprendolo dal cellulare ma non mi è mai capitato di avere problemi...Spero tu possa risolvere perché mi piacerebbe condividere le mie ricettine anche con te :-)
    Un abbraccio forte e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, io invece ho fatto il percorso inverso. Vivevo in pieno centro di Milano e sono fuggita per venire a vivere in campagna.
      Grazie per i complimenti e ti dirò che questa ricetta mi è davvero piaciuta molto. Per quanto riguarda il problema del tuo blog ti ho scritto da te.
      Buon fine settimana, Lorena

      Elimina
  4. Ottime mia cara devono essere buonissime a maritozzo piacciono le melanzane ma cosi fatte anche a me. Buona serata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, buonissime si. Prossimamente le proporrò anche in un'altra versione...
      Un saluto e buon w.e., Lorena

      Elimina
  5. Adoro le melanzane in ogni modo è tu le hai presentate magnificamente!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, anche io le adoro in qualsiasi modo vengono cucinate e devo dire che così sono davvero strepitose. Grazie mille per i complimenti, in questa foto ho proprio voluto rendere l'idea di qualcosa di genuino e gustoso.
      Un buon fine settimana e grazie per la visita, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig