Antica Bottega Toscana di Arezzo. Impossibile non entrare...

Buongiorno amici.
Preparando questo post, di ritorno dalla mia vacanza nella bellissima Toscana, mi è sembrato ancora di sentire lo stupore che ho provato nel momento che ho visto in una piazza centrale di Arezzo questa pittoresca bottega di prodotti alimentari, situata in uno storico palazzo.
Con grande dispiacere di mio marito che, conoscendomi bene, sapeva che mi avrebbe dovuto aspettare fuori minimo mezz'ora.
Già l'esposizione esterna e la vetrina di questa Antica Bottega Toscana, tra le più antiche della città di Arezzo, sono davvero originali e per guardare tutto ho perso un quarto d'ora, ma quando poi sono entrata mi ci sono persa... E' stato come fare un ritorno alla mia infanzia.

prodotti tipici toscani

prodotti tipici toscani

prodotti tipici toscani
  
prodotti tipici toscani

prodotti tipici toscani

Sono stata accolta con la consueta cordialità del popolo toscano dalla giovane proprietaria che mi ha lasciato fotografare e girovagare per tutto il negozio, divertita vedendomi così entusiasta di questo posto.
Dicevo che mi è sembrato di tornare all'infanzia perché "a quei tempi" esistevano le storiche drogherie o salumerie dove era possibile trovare di tutto e tutto era stipato per ottimizzare al massimo il poco spazio.
Vecchie bilance, ceste di vimini o paglia intrecciata dove mettere il pane o i prodotti freschi (bei tempi in cui la plastica era quasi inesistente), cassette di legno per la frutta e la verdura, piccole botti di vino e fiaschi da un litro con la paglia attorno, grandi contenitori contenenti l'olio che veniva venduto sfuso e le uova nelle ceste con la paglia.
Ogni negozio aveva la sua piccola storia e quando si entrava per fare la spesa l'accoglienza era familiare e non ci si sentiva degli "anonimi" come accade ora nei supermercati.
Si poteva uscire senza pagare dicendo: "Segna!" E tutto veniva segnato su un piccolo quaderno e, con fiducia reciproca, a fine mese si pagava la spesa fatta.
Ecco, qui ho ritrovato l'atmosfera di quella magia perduta...


In questa bottega vengono venduti i prodotti più tradizionali, artigianali e tipici della Toscana: formaggi, salumi, vini, olio extra vergine, marmellate e miele, funghi e tartufi, pasta e sughi, dolci tipici e dei grissini fatti a mano nonché i prodotti preparati dai Monaci di Camaldoli.
Il tutto sapientemente disposto e arricchito con vari oggetti, mobili, galli e galline in peluches che creano davvero un bell'ambiente.

prodotti tipici toscani


prodotti tipici toscani

prodotti tipici toscani

prodotti tipici toscani


prodotti tipici toscani

Una volta uscita, vedendo l'espressione spazientita di mio marito, ho fatto quella faccina che solo noi donne sappiamo fare quando vogliamo farci perdonare qualcosa e mi sono giustificata dicendo: "Amore, c'era davvero tanto da guardare..."

* * *

ANTICA BOTTEGA TOSCANA
Corso Italia n. 24 - AREZZO, Italy
www.anticabottegatoscana.it


6 commenti

  1. Bellissima... se capito ad Arezzo mi faccio una capatina! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera cara Patty, oltre alle bellezze culturali di Arezzo, un passaggio devi assolutamente farlo. Un abbraccio da Lorena

      Elimina
  2. Davvero molto bella e caratteristica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, hai visto? E' proprio impossibile non entrare e perdersi in un posticino così...
      Ti auguro un felice w.e., Lorena

      Elimina
  3. Bellissima questa antica bottega dei prodotti tipici toscani di Arezzo. Le foto sono davvero splendide e testimoniano un'atmosfera di altri tempi ormai perduta. Chiunque si perderebbe in un luogo del genere. Concordate con me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo eccome! Veramente una bottega particolare da visitare.
      Grazie, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig