Milano Matsuri, sabato 24 e domenica 25 maggio 2014. Festival della gastronomia e cultura popolare Giapponese

A grande richiesta si svolgerà il 24 e 25 maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano la seconda edizione del Milano Matsuri, festival di gastronomia e cultura popolare giapponese pensato e promosso da AIRG.

Quest’anno sarà affiancato al MILANO MANGA FESTIVAL 2014, che si inaugura con il Matsuri e poi prosegue fino al 2 giugno, sempre alla Fabbrica del Vapore.
Milano Matsuri 2014 e Milano Manga Festival 2014 si uniscono per favorire, attraverso la proposta dello street food giapponese e della cultura j.pop del mondo disegnato nipponico, la scoperta dei piatti che legano le due realtà.
La cucina tradizionale popolare giapponese sarà di nuovo protagonista di questa seconda edizione milanese del Matsuri: tutti i gusti tipici dello street food giapponese cucinati dagli chef dei ristoranti Poporoya, Shiro, Osaka, Finger’s, Finger’s Garden, J’s Hiro e Zero, con particolare attenzione, quest’anno, anche a quelle golosità tanto apprezzate dal pubblico giapponese quanto dai protagonisti di molti anime e manga.
Si potranno, quindi, assaporare specialità tipiche delle sagre popolari ma anche protagoniste di cartoni animati e fumetti giapponesi: takoyaki (polpettine di polpo), okonomiyaki (le “pizze giapponesi”), udon (grossi spaghettoni), gyudon (ciotola di riso con carne), gyoza (ravioli alla piastra), onigiri (polpettine triangolari di riso) e karaage (pollo fritto), ma anche dolcezze come dorayaki (pancake ripieni), taiyaki, (dolcetti alla piastra a forma di pesce), dango (palline di pasta di riso) e molti, molti altri cibi e bevande speciali, che di solito non vengono serviti nei ristoranti.
E in una vera sagra giapponese non possono mancare le attazioni! In questo la collaborazione con il Milano Manga Festival contribuisce ad arricchire enormemente l’offerta: agli spettacoli tradizionali “tipici” del milano Matsuri, come il concerto di tamburi taiko, la vestizione di kimono o la cerionia del tè, si affiancheranno tante attività che legano la gastronomia alla cultura j.pop.
AIRG organizza conferenze, showcooking e worshop a tema gastromico e  propone bancarelle di prodotti tipici giapponesi alimentari e non,  mentre il team del Manga Festival allestisce una mostra sul fumetto giapponese contemporaneo, proietta film e anime, promuove incontri con mangaka (disegnatori di fumetti), dibattiti sulla cultura j-pop e concerti di musica giapponese.
Un piccolo ristorante giapponese rimarrà allestito durante il Milano Manga Festival anche dopo il termine del Matsuri e proporrà specialità giapponesi in abbinamento a vini italiani.


LA FABBRICA DEL VAPORE
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7 a MILANO

Per aggiornamenti costanti e novità sui dettagli visita la pagina Facebook MILANO MATSURI 2014
oppure il sito www.ristoratorigiapponesi.it

Nessun commento

Posta un commento

Professional Blog Designs by pipdig