Lo Zafferano

STORIA e PROPRIETA' dello ZAFFERANO
Zafferano, dal persiano za'faran, significa oro, luce, saggezza rivelata.
Noto fin dall'antichità per i suoi effetti benefici sull'organismo, è stato riscoperto in tempi recenti dalla scienza come uno degli antiossidanti più potenti in natura, capace di risvegliare tutte le energie.
Mezzo grammo di zafferano, infatti, fornisce al nostro organismo la stessa quantità di antiossidanti, gli antiruggine dell'età, contenuti in tre etti di pomodoro, due di carote, tre di peperoni e due di spinaci.
In minuscole quantità, lo zafferano contiene una straordinaria concentrazione di vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute.
È il caso dei caroteni, sostanze che il nostro organismo trasforma in vitamina A, noti per le loro proprietà antitumorali e stimolatrici del sistema immunitario: lo zafferano ne contiene l'8%, mentre le carote solo lo 0,008%.
Per tutti questi motivi, lo zafferano è un rimedio naturale tanto prezioso quanto raro.
Basti sapere che si ottiene da tre piccoli filamenti presenti nella corolla di un fiore: il Crocus Sativus. Per ottenerne una modica quantità occorrono migliaia di piante e molte ore di lavoro manuale.

saffron

Ecco dunque spiegato perché, in natura, lo zafferano viene paragonato all'oro.
Il suo valore può essere misurato anche attraverso le sue innumerevoli proprietà curative come stimolare il sistema immunitario, proteggendo l'organismo dall'aggressione di virus e batteri, prevenire lo sviluppo di tumori e malattie degenerative, ostacolando l'azione distruttiva dei radicali liberi, proteggere il cuore e le arterie riducendo ipertensione e ipercolesterolemia, proteggere l'apparato respiratorio alleviando i sintomi di tosse e asma, ridurre i dolori mestruali grazie al contenuto di crocetina, aumentare la concentrazione, mitigare la depressione, alleviare il mal di denti, proteggere il fegato e stimolare la digestione.
E' allo studio l'ipotesi che lo zafferano sia in grado di inibire il deposito di alcune proteine presenti nel cervello umano quando si è in presenza della malattia di Alzheimer.
Lo zafferano è anche un ottimo alleato della bellezza e un versatile ingrediente in cucina.
Lo si impiega nella cucina come ingrediente di cibi e nelle bevande per donare il caratteristico profumo, l’inconfondibile sapore e il prezioso colore “oro”.
E' sufficiente mettere un pizzico di zafferano in polvere o i pistilli in una tazza d'acqua o latte tiepido, lasciare riposare per 10 minuti ed unire il liquido alla pietanza che si vuole pregiare di questo oro giallo.

Attenzione
Come per tutti gli alimenti è bene fare attenzione a non esagerare. Assumerne 20 grammi di zafferano tutti in una volta può risultare letale!
Addirittura, per una donna in gravidanza, l'assunzione di 10 grammi di zafferano possono determinare l'aborto.
La dose ideale che non dovrebbe mai essere superata è quella di 1,5 grammi al giorno. 
(Testo tratto dal sito dell'Agriturismo biologico Sant'Egle che, nella bella Toscana, coltiva e lavora i fiori per ottenere lo zafferano)

4 commenti

  1. Io adoro lo zafferano e questo post è molto utile e carino :)
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori così seguirti sarà più facile :)
    Ti aspetto anche da me se ti va! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, è sempre utile sapere da dove arriva ciò che mangiamo. Vengo subito a trovarti! Un saluto, Lorena

      Elimina
  2. da buona abruzzese sono un'amante dello zafferano e ti ringrazio per averne parlato in questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anch'io lo amo moltissimo. Da quando poi ho conosciuto i pistilli... mi piace ancora di più.
      Buona giornata, Lorena

      Elimina

Professional Blog Designs by pipdig