Crema con verdure di stagione e foglie di menta

Briciole di sapori è impazzita!?
Proporre una zuppa, proprio in questi giorni che sono i più caldi di questa stranissima estate.
E' vero, a volte il caldo eccessivo può dare alla testa ma, questa volta, non è il mio caso.
Questa è una zuppetta che va consumata tiepida, con verdurine di stagione e foglie di menta.
Avevo qualche dubbio mentre la preparavo, la menta mi piace tantissimo nel Mojito, ma in una zuppa!
Beh! Ogni dubbio è svanito nel momento stesso che l'ho assaggiata. Veramente delicata e davvero piacevole quel tipico senso di freschino che rilascia la menta.
Da provare assolutamente.



Preparazione facilissima
Per 4/6 persone:
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 400 gr di piselli
- 2 zucchine piccole/medie
- 2 patate piccole
- 250 gr di spinaci
- 3 rametti di menta
- 1 dado
- olio e.v.o.
- sale e pepe

In una capiente pentola (molto meglio se in terracotta), fare soffriggere l'aglio e la cipolla in olio extra vergine di oliva quindi aggiungere le patate e le zucchine affettate sottilmente con la mandolina, i piselli (anche surgelati vanno benissimo) e gli spinaci. 


Aggiungere acqua calda fino a coprire le verdure, il dado o sale e lasciare cuocere circa 15 minuti dopodiché aggiungere le foglie di menta e lasciare cuocere ancora qualche minuto (tenere a parte le punte dei rametti di menta per fare le guarnizioni).
A questo punto, con il mixer ad immersione, passare le verdure fino ad ottenere una crema, regolare di sale, pepare leggermente e lasciare cuocere ancora cinque minuti.
Servire tiepida, con un filo di olio extra vergine di oliva e le foglioline di menta come guarnizione e, volendo, con crostini di pane nero tostato.

Come sempre, per dare ancora più valore ai miei piatti, a crudo utilizzo un ottimo olio extra vergine di oliva toscano, prodotto dall'Azienda agricola Talente.


5 commenti

  1. Woww, effettivamente anche io sarei stata scettica sull'utilizzo della menta (anche io la adoro nel Mojito, hihihihihihihi), ma credo che sia il tocco magico, soprattutto per il fatto che va gustata tiepida (e io non la vedrei male neanche fredda!!).
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. le verdure sono fondamentali d'estate , per reintegrare vitamine, acqua e sali minerali, per cui una zuppetta tiepida con tante buone verdure dentro, è davvero l'ideale, un'idea insolita ma gustosissima e invitante anche come aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che vi sia piaciuta. Se decidete di farla, fatemi sapere come vi è sembrata.
      Ciao, Lorena

      Elimina
  3. Buonissima e salutare..brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Ciao Lorena,
    ho provato la tua zuppa adattandola a quella che avevo in casa. Niente menta poiché non ne avevo a sufficienza..ho optato per il basilico, ma sono sicurissima che con la menta sarà ancora più buona avendola usata anch'io qualche volta per insaporire le zuppe.
    Buona, fresca, ideale in questi giorni di grande caldo.
    Grazie.
    A presto, Barbara

    RispondiElimina

Professional Blog Designs by pipdig